In occasione dell’undicesimo Linux Day (22 ottobre 2011), giornata nazionale promossa da Italian Linux Society a sostegno di GNU/Linux e del Software Libero, l’associazione di promozione sociale distil-lab organizza Linux Day 2011 @ Belfiore. Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di conferenze incentrate sul sistema operativo GNU/Linux ed il Software Libero, con talk sia tecnici che di carattere introduttivo.

Data, luogo e orari

La manifestazione avrà luogo Sabato 22 Ottobre 2011 dalle 15:00 alle ore 18:00, presso la scuola media “A. Pisano” di Belfiore (VR), Via degli Alpini. La partecipazione è completamente libera, gratuita e aperta a tutti.

Promozione

Aiutaci a pubblicizzare l’evento. Stampa e diffondi la locandina del linux day @ belfiore (puoi appenderla dove lavori, in palestra, a scuola, ecc):

  • locandina (formato A3, colori, solo fronte)

Altri loghi e banner sono disponibili sul sito linuxday.it

Materiale Informativo

  • Il Vademecum LinuxDay nasce nel 2009 ed è un utile strumento informativo per avvicinare, in maniera pratica, le persone a GNU/Linux. Raccoglie informazioni sulle definizione di software libero e offre una panoramica di applicazioni per la produttività personale da utilizzare in questo ambiente.
  • Il Dossier Scuola nasce nel 2010 come guida/dossier informativo sull’uso del software libero all’interno delle scuola italiana.

Patrocinio

L’evento “Linux Day – Belfiore 2011” è patrocinato dal Comune di Belfiore.

Programma dell’evento

Timeline Aula Magna Aula Hall
15:00 – 15:30 Talk: Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Movie corner: proiezione di filmati dimostrativi su GNU/Linux e software libero
15:30 – 16:00 Talk: Come installare Ubuntu
16:00 – 16.30 Talk: Ho installato Ubuntu, ora che faccio?
16:30 – 18.00 LAN Party a UrbanTerror, uno sparatutto in prima persona (FPS), multipiattaforma, freeware, basato sul motore grafico open source ioquake3. Se volete giocare, portatevi il vostro notebook/pc 😉 Help desk, test e installation corner:

Talk

Di seguito vengono descritti brevemente gli argomenti trattati nei talk.

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux (difficoltà base): alcune definizioni per introdurre il mondo del software libero e GNU/Linux.

Come installare Ubuntu (difficoltà base): guida passo passo per installare e configurare la distribuzione più user-friendly attualmente disponibile.

Ho installato Ubuntu, ora che faccio? (difficoltà base): panoramica sui principali strumenti e applicazioni disponibili su GNU/Linux.

Trashware

Se hai del materiale informatico non proprio nuovo ma ancora funzionante e non sai cosa farne, portacelo, gli daremo nuova vita! Maggiori informazioni sono disponibili sulla sezione dedicata al progetto trashware.

Avvertenza: Chiunque intenda installare sul proprio pc/notebook il sistema operativo GNU/Linux deve eseguire un backup di tutti i propri dati precedentemente e con i propri mezzi e strumenti. I membri di distil-lab non effettueranno backup per i partecipanti. I membri di distil-lab non possono essere ritenuti responsabili di danni alle apparecchiature altrui o perdite di dati. distil-lab non offre garanzie sulle installazioni/configurazioni realizzate.