In occasione del decimo Linux Day (23 ottobre 2010), giornata nazionale promossa da Italian Linux Society a sostegno di GNU/Linux e del Software Libero, l’associazione di promozione sociale distil-lab organizza Linux Day – Belfiore 2010. Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di conferenze incentrate sul sistema operativo GNU/Linux ed il Software Libero, con talk sia tecnici che di carattere introduttivo.
Linux Day 2010

Patrocinio

L’evento “Linux Day – Belfiore 2010” è patrocinato da:

  • Provincia di Verona
  • Comune di Belfiore
  • LugVR – Linux User Group di Verona

Data, luogo e orari

La manifestazione avrà luogo Sabato 23 Ottobre 2010 dalle 14:30 alle ore 18:00, presso la scuola media “A. Pisano” di Belfiore (VR), Via degli Alpini. La partecipazione è completamente libera, gratuita e aperta a tutti.

Promozione

Aiutaci a pubblicizzare l’evento. Stampa e diffondi la locandina del linux day @ belfiore (puoi appenderla dove lavori, in palestra, a scuola, ecc):

  • locandina (formato A3, colori, solo fronte)

Programma dell’evento

Timeline Aula Magna Aula Biblio Aula Hall
14:30 – 15:00 Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux
relatore: Enrico Albertini

Streaming video lugVR
15:00 – 15:45 Installare Ubuntu
relatore: Federico Carbognin

Streaming video lugVR
15:45 – 16.30 Gli strumenti per il web e la mail: Firefox e Thunderbird
relatore: Alessandro Trevisan

Streaming video lugVR
16:30 – 17.15 Mi hanno installato Linux, ora che faccio?
relatore: Enrico Albertini

Streaming video lugVR
17:15 – 18.00 OpenVPN e IPCop
relatore: Davide Merzi

Streaming video lugVR

Talk

Di seguito vengono descritti brevemente gli argomenti trattati nei talk. Cliccando sul titolo del talk è possibile visualizzare la presentazione in formato pdf.

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux (Enrico Albertini – difficoltà base): alcune definizioni per introdurre il mondo del software libero e GNU/Linux.

Installare Ubuntu (Federico Carbognin – difficoltà base): guida passo passo per installare e configurare la distribuzione più user-friendly attualmente disponibile.

Gli strumenti per il web e la mail: Firefox e Thunderbird (Alessandro Trevisan – difficoltà base): panoramica sulle potenzialità dei due software di casa Mozilla.

Mi hanno installato Ubuntu, ora che faccio? (Enrico Albertini – difficoltà base): panoramica sulle applicazioni principali disponibili su GNU/Linux.

OpenVPN e IPCop (Davide Merzi – difficoltà media/alta): Introduzione al networking, concetti base ed implementazione di una Virtual Private Network sicura.

Vademecum

Qui potrete trovare il vademecum in formato elettronico visualizzabile sul browser

Call for Paper

distil-lab indice una Call for Paper aperta a tutti per gli interventi del prossimo LinuxDay che si terrà a Belfiore il 23 ottobre 2010.

Il tema degli interventi deve essere nel rispetto delle linee guida della manifestazione pubblicate dall’Italian Linux Society ed in particolare:

  • l’argomento dovrà riguardare il software libero;
  • la durata complessiva dell’intervento non dovrà superare i cinquanta minuti.

La richiesta dovrà essere inviata, con un abstract dell’intervento, entro le 24.00 del 3 ottobre 2010 in formato elettronico libero all’indirizzo info@distil-lab.it. Il comitato organizzatore si riserva l’accettazione delle proposte ricevute.

Avvertenza: Chiunque intenda installare sul proprio pc il sistema operativo GNU/Linux deve eseguire un backup di tutti i propri dati precedentemente e con i propri mezzi e strumenti. I membri di distil-lab non effettueranno backup per i partecipanti. I membri di distil-lab non possono essere ritenuti responsabili di danni alle apparecchiature altrui o perdite di dati. distil-lab non offre garanzie sulle installazioni/configurazioni realizzate.

Benvenuto e introduzione al Software Libero (Enrico Albertini)