L’Assessorato alla Cultura del Comune di Belfiore in collaborazione con la Biblioteca comunale di Belfiore e l’Associazione distil-lab organizza un Corso di educazione all’immagine con l’immagine cinematografica (cineforum). Nell’edizione 2011 il percorso tematico sarà “Noi…Altri”. Il corso si terrà in Aula Magna delle Scuole Medie di Belfiore (entrata dalla Biblioteca in Via degli Alpini).

Il corso di educazione all’immagine di propone di fornire ai partecipanti i criteri per una corretta lettura del linguaggio cinematografico, partendo dal concetto di “immagine tecnica”, di cui si analizzano la natura e i fattori espressivi, che ne derivano.

In particolare questo corso ha lo scopo di affrontare e di approfondire la conoscenza del linguaggio audiovisivo, attraverso l’analisi di alcuni film, che ci accompagnano a conoscere meglio le altre persone (gli “ALTRI”) e a comprendere le ragioni dei loro comportamenti. L’osservazione di ogni personalità e delle sue contraddizioni, mentre ci aiuta a capire gli altri, contemporaneamente favorisce anche la
conoscenza di “NOI “ stessi.

La partecipazione al corso è aperta a tutti ed è gratuita. Tuttavia, essendo il corso sistematico, è richiesto l’impegno a partecipare a tutte le lezioni o, perlomeno, alla maggior parte di esse.

Le lezioni saranno il:

  • Venerdì 4 novembre 2011 ore 21.00: L’ONDA, Germania, Francia, 2008, Drammatico, Regia di Dennis Gansel
  • Venerdì 11 novembre 2011 ore 21.00: UOMINI DI DIO, Francia, 2010, Drammatico, Regia di Xavier Beauvois
  • Venerdì 18 novembre 2011 ore 21.00: IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE, Israele, Germania, Francia 2010, Drammatico, Regia di EranRiklis (Alla serata sarà presente il prof. Olinto Brugnoli)
  • Venerdì 25 novembre 2011 ore 21.00: WE WANT SEX, Gran Bretagna, 2010, Commedia, Regia di Nigel Cole