Distil-lab, associazione di promozione sociale, nasce nel 2009 dall’idea di un gruppo di giovani di Belfiore. Distil-lab è uno spazio reale e virtuale, apolitico, apartitico, aconfessionale.

Il nostro nome sta a significare la volontà di raccogliere le potenzialità dei giovani di Belfiore e “distillarle in laboratorio” per creare nuova linfa per il nostro paese. Distil-lab nasce per offrire proposte, spazi, occasioni, ai giovani principalmente nella fascia di età 16-25. Ciò che ci ha spinti a far nascere Distil-lab è stata la necessità di poter creare attività pensate e or­ganizzate dai giovani di Belfiore per i giovani di Belfiore.

Distil-lab ha tra i suoi principi ispiratori l’aggregazione, l’integrazione e la coopera­zione tra le persone, con particolare riguardo ai giovani e agli abitanti di Belfiore. I princi­pi sono perseguiti incentivando nella maniera più ampia possibile la libera espressione del­le idee, delle inclinazioni e del carattere dei soci. Scopo dell’associazione è quindi la pro­mozione, la pianificazione e l’organizzazione di iniziative sociali e culturali quali ad esem­pio: attività artistico-culturali, attività ludiche, attività sportive, attività formative, attività di promozione sociale, valorizzazione del territorio e della cultura locale.