distil-lab, associazione di promozione sociale, nasce nel 2009 dall'idea di un gruppo di giovani di Belfiore. distil-lab è uno spazio reale e virtuale, apolitico, apartitico, aconfessionale.

Archivio per l'argomento: film


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Belfiore in collaborazione con la Biblioteca comunale di Belfiore, il Circolo NOI Gaudete e l’Associazione distil-lab organizza un Corso di educazione all’immagine con l’immagine cinematografica (cineforum). Il corso si terrà in sala “Pio X” dell’Oratorio parrocchiale “Gaudete” di Belfiore. La partecipazione al corso è aperta a tutti ed è gratuita.

PROGRAMMA:

Venerdì 09 novembre 2012 ore 21.00:
Il Prof. Olinto Brugnoli presenterà i suoi ultimi due libri “EDUCARE AL CINEMA” e “LA VITA NEL CINEMA”

Venerdì 16 novembre 2012 ore 21.00: LE NEVI DEL KILIMANGIARO
http://www.mymovies.it/film/2011/lesneigesdukilimandjaro/

Venerdì 23 novembre 2012 ore 21.00: MIRACOLO A LE HAVRE
http://www.mymovies.it/film/2011/lehavre/

Venerdì 30 novembre 2012 ore 21.00: LA CHIAVE DI SARA
http://www.mymovies.it/film/2010/lachiavedisara/

L’Associazione “distil-lab”, organizza il Cinema all’aperto a Belfiore – Estate 2012. Nelle serate di venerdì 6 e 13 luglio 2012, saranno proiettate due interessanti pellicole tratte da due famosi best-seller.

I due appuntamenti inizieranno alle ore 21.00 e saranno organizzati all’interno del parco dell’oratorio “Gaudete”, in Via Mons. Bosio (ex Via Luciano dal Cero) a Belfiore – Verona. In caso di maltempo le serate saranno rimandate in data da definirsi.

Costo del biglietto: 5.00 euro.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Circolo NOI di Belfiore, con il Patrocinio della Provincia di Verona, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Belfiore.

Venerdì 6 luglio 2012 – ore 21.00

THE HELP

Commedia di Tate Taylor, ispirata al romanzo omonimo di Kathryn Stockett con Emma Stone, Bryce Dallas Howard e Allison Janney. Durata: 2h 26′.

La storia di The Help è ambientata a Jackson, Mississippi all’inizio degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un’idea migliore. Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari “negre” (come allora venivano dispregiativamente chiamate).

http://www.mymovies.it/film/2012/thehelp/
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Help_(film)

Venerdì 13 luglio 2012 – ore 21.00

LA TALPA

Thriller di Tomas Alfredson con Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, tratto dal best-seller di John Le Carré. Durata: 2h 07′.

La Talpa invece, è un’avvincente film di spionaggio tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carré. Ambientato nella Londra del 1973, è incentrato sui retroscena legati ad una missione segreta in Ungheria durante la quale il protagonista, Control, sarà chiamato a scoprire l’identità di una talpa filosovietica, che agisce da anni all’interno del ristretto numero degli agenti del Circus: quattro uomini che Control ha soprannominato lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato e il Povero.

http://www.mymovies.it/film/2011/tinkertailorsoldierspy/
http://it.wikipedia.org/wiki/La_talpa_(film_2011)

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Belfiore in collaborazione con la Biblioteca comunale di Belfiore e l’Associazione distil-lab organizza un Corso di educazione all’immagine con l’immagine cinematografica (cineforum). Nell’edizione 2011 il percorso tematico sarà “Noi…Altri”. Il corso si terrà in Aula Magna delle Scuole Medie di Belfiore (entrata dalla Biblioteca in Via degli Alpini).

Il corso di educazione all’immagine di propone di fornire ai partecipanti i criteri per una corretta lettura del linguaggio cinematografico, partendo dal concetto di “immagine tecnica”, di cui si analizzano la natura e i fattori espressivi, che ne derivano.

In particolare questo corso ha lo scopo di affrontare e di approfondire la conoscenza del linguaggio audiovisivo, attraverso l’analisi di alcuni film, che ci accompagnano a conoscere meglio le altre persone (gli “ALTRI”) e a comprendere le ragioni dei loro comportamenti. L’osservazione di ogni personalità e delle sue contraddizioni, mentre ci aiuta a capire gli altri, contemporaneamente favorisce anche la
conoscenza di “NOI “ stessi.

La partecipazione al corso è aperta a tutti ed è gratuita. Tuttavia, essendo il corso sistematico, è richiesto l’impegno a partecipare a tutte le lezioni o, perlomeno, alla maggior parte di esse.

Le lezioni saranno il:

  • Venerdì 4 novembre 2011 ore 21.00: L’ONDA, Germania, Francia, 2008, Drammatico, Regia di Dennis Gansel
  • Venerdì 11 novembre 2011 ore 21.00: UOMINI DI DIO, Francia, 2010, Drammatico, Regia di Xavier Beauvois
  • Venerdì 18 novembre 2011 ore 21.00: IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE, Israele, Germania, Francia 2010, Drammatico, Regia di EranRiklis (Alla serata sarà presente il prof. Olinto Brugnoli)
  • Venerdì 25 novembre 2011 ore 21.00: WE WANT SEX, Gran Bretagna, 2010, Commedia, Regia di Nigel Cole