distil-lab, associazione di promozione sociale, nasce nel 2009 dall'idea di un gruppo di giovani di Belfiore. distil-lab è uno spazio reale e virtuale, apolitico, apartitico, aconfessionale.

Archivio per l'argomento: corso fotografia


Corso di fotografia 2013

locandina corso foto 2013

Corso di fotografia

CORSO DI FOTOGRAFIA
tecniche e fondamenti di fotografia

corso-di-fotografiaCorso BASE teorico e pratico
Insegnante: Martino Trabacchin

A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge a chi vuole iniziare ad utilizzare la propria fotocamera in modo creativo e controllato e a chiunque voglia consolidare le proprie conoscenze in materia.

PROGRAMMA
Nella prima parte verranno affrontate le basi teoriche della fotografia in modo da fornire i mezzi necessari per affrontare i principali generi fotografici (la teoria sarà sempre seguita da esercizi pratici). La parte centrale sarà dedicata all’educazione visiva, per imparare a comporre e risaltare le fotografie. L’ultima parte sarà dedicata all’introduzione di alcuni accessori ed il loro utilizzo, inoltre una introduzione allo sviluppo al PC delle fotografie. View Full Article »

Corso di fotografia

CORSO DI FOTOGRAFIA: Tecniche e fondamenti della fotografia
Corso base teorico e pratico tenuto da Martino Trabacchin

Il corso comprende 8 incontri serali, della durata di 2 ore ciascuno, e 2 uscite per sperimentare quanto appreso (le date e il luogo delle uscite verranno concordati durante il corso). Ad ogni partecipante verrà consegnata, all’inizio di ogni lezione, una dispensa cartacea
con i riassunti degli argomenti trattati. Al termine del corso, presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, verrà allestita una mostra
pubblica con le migliori foto scattate dai partecipanti durante il corso.

STRUTTURA DEL CORSO

Le lezioni sono suddivise in una parte teorica e una pratica: la parte teorica sarà tenuta con lezioni frontali e l’utilizzo di slide mentre la parte pratica con sessioni di laboratorio.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Il numero di partecipanti è stato limitato a 10, in modo da permettere un migliore apprendimento e garantire ad ogni partecipante di essere seguito a dovere.

PREREQUISITI

Per partecipare al corso non è necessario possedere nessun prerequisito teorico e pratico. Per partecipare al corso è preferibile possedere una macchina fotografica (qualsiasi tipo va bene: a pellicola, digitale, compatta, reflex, ecc.). Nel caso il partecipante non sia in possesso di una macchina fotografica, è consigliato attendere il termine della terza lezione prima di effettuare l’acquisto. Non è necessario possedere nessun altro strumento/materiale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma degli 8 incontri è (le date potranno subire delle
variazioni con il consenso di tutti i partecipanti del corso):

Mercoledì 03 novembre 2010: Gamma dinamica e profondità di campo
Mercoledì 10 novembre 2010: La fotocamera
Mercoledì 17 novembre 2010: L’obiettivo
Mercoledì 24 novembre 2010: L’esposizione
Mercoledì 01 dicembre 2010: La composizione dell’immagine
Mercoledì 08 dicembre 2010: Il flash
Mercoledì 15 dicembre 2010: Come eseguire determinati scatti
Mercoledì 22 dicembre 2010: Lo sviluppo della foto e la post-produzione

ORARIO e LUOGO

Il corso si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Biblioteca Comunale di Belfiore – Via degli Alpini- Belfiore (VR).

ISCRIZIONI

Le iscrizioni chiudono domenica 31 ottobre 2010 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso è riservato ai soci distil-lab. Per l’iscrizione o informazioni contattare info@distil-lab.it